Mercoledì 15 Agosto 2018

Dal 15 gennaio «Resto al Sud»

Confcommercio Imprese per l`Italia della provincia di Enna comunica che, a partire dal 15 gennaio 2018, sarà possibile partecipare al programma di agevolazioni “Resto al Sud”, promosso dal Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno

Enna, 13/12/2017

Confcommercio Imprese per l'Italia della provincia di Enna comunica che, a partire dal 15 gennaio 2018, sarà possibile partecipare al programma di agevolazioni «Resto al Sud», promosso dal Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, che sostiene la nascita di nuove imprese promosse da giovani di età compresa tra i 18 e 35 anni residenti in Sicilia e finanzia l'avvio di progetti imprenditoriali con un programma di spesa massimo di 200 mila euro. Ogni soggetto potrà ricevere un finanziamento massimo di 50 mila euro.

Le agevolazioni consistono in un finanziamento a copertura del 100% delle spese,

articolato in un contributo a fondo perduto fino al 35% del programma di spesa e un finanziamento bancario, del 65%, a tasso zero restituibile in otto anni.

Sono finanziabili interventi di ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili, macchinari, impianti e attrezzature, programmi informatici e servizi per le tecnologie, l'informazione e la telecomunicazione (TIC), altre spese utili all'avvio dell'attività (materie prime, materiali di consumo, utenze e canoni di locazione, canoni di leasing, garanzie assicurative).

Resto al Sud è un incentivo a «sportello» e le domande verranno esaminate senza graduatorie, in base all'ordine cronologico di arrivo, a partire dal 15 gennaio 2018, esclusivamente online.

Il finanziamento ottenuto potrà essere utilizzato per avviare iniziative imprenditoriali per la produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, per la fornitura di servizi alle imprese e alle persone e per il turismo.

Sono escluse dal finanziamento le attività libero professionali e il commercio.

Per maggiori informazioni su «Resto al Sud» è possibile contattare gli uffici Confcommercio:

Sede provinciale: via Vulturo n. 34 - 94100 Enna - Tel. 0935/500971 - mail: enna@confcommercio.it

Sede distaccata di Nicosia: via San Benedetto n. 24 - 94014 Nicosia - tel. 0935/639988 - mail: maurizio.camagna@confcommercio.en.it

Sede distaccata di Piazza Armerina: piazza Garibaldi n. 11 - 94015 Piazza Armerina - tel. 0935/1988034 - mail: delegazione.piazza.armerina@confcommercio.en.it