Più Opportunità

Scopri come finanziare il futuro della tua impresa e come tutelare il tuo business con servizi innovativi e sempre a misura del tuo Business. Con l’area lavoro e tutela sindacale Confcommercio Enna ti accompagna n tutte le fasi di sviluppo della tua impresa.

Area Lavoro & Sindacale

Cedolini Paga

Si occupa dell’elaborazione dei cedolini paga e di tutti i relativi adempimenti per conto delle aziende associate.

Assistenza Contrattuale

Offre consulenza e assistenza in materia di contratti nazionali di categoria ed integrativi provinciali, nonché di contrattazione aziendale di livello nazionale e territoriale. Fornisce servizi di trattazione di contratti integrativi aziendali e gestisce i licenziamenti collettivi, le procedure di mobilità, la Cassa Integrazione Guadagni.

Risoluzione Controversie

Il servizio lavoro fornisce assistenza e consulenza professionale per la risoluzione delle controversie di lavoro sorte tra azienda e lavoratore in merito ad aspetti del rapporto di lavoro in corso o cessato. Assiste le aziende nelle vertenze individuali presso le Commissioni di Conciliazione istituite sia presso l'Ufficio Provinciale del Lavoro che presso l'Ente Bilaterale del Terziario, ( Link a www.ebiterenna.it) nonché nelle vertenze collettive per la contrattazione integrativa aziendale e per ristrutturazioni o riduzioni di personale.

Contratti Aziendali

Gestisce un ampio ventaglio di contratti aziendali nelle fasi di costituzione, svolgimento ed estinzione: contratti a tempo indeterminato, apprendistato, contratti a tempo determinato, contratti part-time, lavoro a progetto, contratti a chiamata, stage e tirocini formativi.

Tirocini Formativi

Confcommercio attiva tirocini formativi e di orientamento, rivolti agli studenti della scuola secondaria, ai disoccupati (anche iscritti alle liste di mobilità), agli studenti universitari, agli allievi degli istituti Professionali di Stato, di corsi di formazione professionale, studenti frequentanti attività formative post-diploma o post-laurea, anche nei diciotto mesi successivi al completamento della formazione.

Servizio Lavoro

Il servizio lavoro offre consulenza sugli aspetti normativi per l’attivazione del tirocinio, segnala i candidati disponibili, attiva la convenzione si occupa della stesura del progetto formativo, fornisce il supporto del tutor organizzativo.

Area Credito e Finanziamenti

Fase di Consulenza

  • Colloquio di orientamento
  • Valutazione dell'idea imprenditoriale
  • Analisi budget triennale
  • Assistenza all’analisi del credito

Fase del Credito

  • Credito d’Esercizio
  • Mutuo Chirografario con rate mensili o trimestrali
  • Acquisto immobili aziendali
  • Costruzione o ristrutturazione immobili aziendali
  • Acquisto macchinari, attrezzature e arredi aziendali
  • Agevolazioni Artigiancassa
  • Cassa Regionale per il Credito alle Imprese Artigiane Siciliane – CRIA