Martedì, 05 Marzo 2024 09:34

Fondo per le eccellenze gastronomiche: proroga presentazione domande

Fondo per le Eccellenze Gastronomiche FIPE: “il blocco del sistema impone di annullare la procedura e riaprire i termini per la presentazione delle domande”

Roma, 1° marzo 2024

Da due anni le imprese aspettavano l’apertura di questo bando promosso dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e gestito da Invitalia, del valore di 76 milioni di euro e quando finalmente è arrivato il giorno fatidico per presentare le domande la piattaforma è andata in tilt. Migliaia di imprese sono in attesa di scaricare il modulo per presentare la domanda.

L’ampia partecipazione da parte delle imprese della ristorazione e della pasticceria dimostra che c’è un grande bisogno di investire per rinnovare attrezzature, arredamenti e beni strumentali di vario genere ma anche che le risorse sono assolutamente insufficienti per rispondere a questa esigenza. Per questo motivo si dispone che le domande di contributo relative ad entrambe le misure suddette potranno essere nuovamente presentate a partire dalle ore 10,00 del 12 marzo 2024 e fino alle ore 12,00 del 13 maggio 2024. Le domande saranno visibili allo stato di compilazione in cui erano al momento della sospensione della piattaforma.

In allegato le schede tecniche delle misure

pdf "Giovani diplomati" (6.61 MB)

pdf "Macchinari e beni strumentali" (7.50 MB)