Venerdì, 28 Febbraio 2020 10:14

Confcommercio: necessario dare messaggi positivi

"L'economia è paralizzata e bisogna trovare subito le contromisure per impedire che la situazione possa provocare danni ancora più gravi a tutta l'economia a causa di una psicosi collettiva, irrazionale e autolesionista, provocata da una comunicazione in molti casi irresponsabile o superficiale, con affermazioni non sufficientemente ponderate.

Come fa, ad esempio, un uomo delle istituzioni a invitare i turisti del nord a non venire in Sicilia? Spendiamo decine di milioni all'anno per promuovere il turismo e poi chiediamo alla gente di stare a casa propria? Noi di Confcommercio, al contrario, invitiamo tutti i turisti a venire in Sicilia, proprio perché la situazione è sotto controllo. E invito tutti i commercianti a veicolare soprattutto le notizie positive per controbilanciare l'ondata di allarmismo ingiustificato". Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo, ha già chiesto alla Confederazione Nazionale che vengano estesi anche a Palermo i provvedimenti che il Governo dovrà mettere in campo a sostegno delle imprese in ginocchio. "In particolare, abbiamo chiesto la sospensione delle scadenze contributive e fiscali, l'estensione del fondo integrazioni salariali alle piccole e micro aziende e l'attivazione della Cassa in deroga per le altre. Occorrerà anche una moratoria per i mutui con le banche. "La gente ha la percezione di essere di fronte a una sorta di peste bubbonica e senza speranza - commenta la Di Dio -: non è così ed è ora che vengano veicolati messaggi corretti attraverso una informazione seria, rigorosa, chiara e prudente".