Mercoledì, 15 Luglio 2020 09:13

"Il sistema economico locale ha i giorni contati, la politica faccia presto"

Solo pochi giorni fa l'Istat ha rappresentato il drammatico quadro dell'economia del Paese. Quattro imprese su dieci nei prossimi giorni chiuderanno e nei settori della ristorazione e del turismo questi numeri salgono a sei su dieci

Ma a livello locale la previsione è peggiore a causa della fragilità di un sistema economico già in grosse difficoltà. Le misure adottate fino ad ora non bastano.E quelle promesse sono ferme al palo. I tempi della politica non sono quelli dell'economia e della società, ma questa situazione così straordinaria impone alla classe dirigente di correre e dare fondo a tutti gli aiuti al più presto.

Il Decreto Rilancio ancora non è stato approvato dal Parlamento e molti provvedimenti sono bloccati , in attesa di decreti attuativi da emanare. Dalla Regione Sicilia ancora nulla, la finanziaria ha previsto aiuti, molto discutibili e al di là delle parole ancora neanche un euro.

In questo quadro i Comuni non possono certo risolvere i problemi dell'economia, ma hanno il dovere di provarci, adesso.

Nei prossimi giorni chiederemo alle amministrazioni che ancora non lo hanno fatto di convocare i tavoli tecnici per l'economia e a quelle che lo hanno fatto di accelerare i processi e arrivare quanto prima a erogare i primi aiuti.

Salvaguardare il tessuto produttivo locale viene prima di tutto.

Casartigiani

Cidec