Martedì, 23 Febbraio 2021 17:56

«La Provincia di Enna oggi ha perso uno dei suoi figli più prestigiosi. Un imprenditore capace, lungimirante e appassionato che ha contribuito a legare il nome della più importante catena di supermercati regionale alla Provincia di Enna».

Questo è il ricordo del Presidente di Confcommercio Enna Maurizio Prestifilippo: «Gioachino Arena, classe 1944, è stato un commerciante e un industriale illuminato, uno degli esponenti principali dell’economia della nostra provincia e creatore, unitamente al fratello Cristofero, del Gruppo Arena».
«Dopo aver conosciuto i disagi dell’emigrazione in Svizzera, dove da semplice operaio tornitore, all’età di diciotto anni, lavorò nelle Città di Basilea e Zurigo, rientrato in Italia, prese a collaborare nella piccola azienda di famiglia di proprietà della madre, Giuseppina Sberna, alimentarista in Valguarnera Caropepe. A trentadue anni, insieme con il fratello Cristofero, fondò la “Fratelli Arena Srl” orientando la sua attività nell’ingrosso e nel dettaglio di generi alimentari sempre nella città natia. Allargando l’attività al territorio della Provincia di Enna e in seguito a tutto il territorio regionale, la “Fratelli Arena Srl” è diventata, nel corso di quasi quarantacinque anni, la società di riferimento che complessivamente gestisce un immenso patrimonio commerciale, forte di ben 180 punti vendita del Gruppo Decò e con un organico di oltre 2.500 dipendenti».
Gioachino Arena, nel corso degli anni, oltre al settore commercio, ha dedicato la sua attenzione anche al settore agricolo: già nel 1968 aveva avviato a Valguarnera Caropepe l’attività di un importante frantoio da cui si è dispiegato nel tempo un consistente impegno nel settore oleario con criteri modernissimi di produzione di raffinato olio di oliva.

«Esponente di primo piano dell’economia provinciale – sottolinea il Presidente Prestifilippo - Gioachino Arena ha ricoperto incarichi pubblici e sindacali di crescente prestigio, consigliere comunale e poi assessore municipale nel Comune di Valguarnera Caropepe, Presidente del Consorzio Asi di Enna, per un lungo periodo componente della Giunta dell’Area di Sviluppo Industriale e membro del Consiglio della Camera di Commercio di Enna».

«Fino all’ultimo, nonostante le sofferenze legate alla lunga malattia, Gioachino Arena ha mostrato una sorprendente vitalità imprenditoriale ed umana – sostiene Prestifilippo - con i suoi collaboratori e dipendenti non ha mai perso occasione per contribuire alla loro formazione, è sempre stato sollecito nell’affrontare le difficoltà delle famiglie e ha prestato grande attenzione alle necessità del territorio in cui hanno operato le sue aziende».

Mauro Farina