Martedì, 15 Marzo 2022 08:37

COVID, NUOVI ALLENTAMENTI IN VISTA

Scritto da

Il Governo studia un alleggerimento delle misure: dal primo aprile dovrebbe essere eliminato l’obbligo del super green pass per l'accesso agli hotel e dal primo maggio accesso libero nei luoghi all’aperto.

Nuovo allentamento in vista per le misure anti-Covid. Varie le ipotesi allo studio, che saranno esaminate in settimana dal Consiglio dei ministri. Due le date chiave: il primo aprile e il primo maggio prossimi. A partire dalla prima potrebbe essere eliminato l’obbligo del super green pass per l'accesso agli hotel, mantenendo solo il green pass base, anche se non è esclusa l'ipotesi di abolire qualunque restrizione. Sempre dal primo aprile, potrebbe essere consentito l'accesso ai mezzi di trasporto pubblici con il solo green pass base, mentre potrebbe essere tolto l’obbligo di certificazione per i luoghi all'aperto. Quanto ai luoghi al chiuso, tra i quali ristoranti e cinema, l’obiettivo è quello di eliminare l'obbligo di green pass (sia quello base sia la versione “super”) a partire dal primo maggio prossimo, con i primi alleggerimenti previsti dal primo aprile. Il decreto sulla road map per l'allentamento delle misure dovrebbe essere licenziato dal Consiglio dei ministri entro la prossima settimana.

Costa: "a maggio niente più green pass è l'obiettivo del Governo"
"Credo che arriveremo a un momento in cui il green pass non sarà più richiesto, anche se è uno strumento che rimarrà disponibile, qualora ci fosse la necessità di affrontare una situazione, e ci auguriamo questo non accada. Però ritengo ragionevole pensare che a maggio o a fine maggio nel nostro Paese il green pass potrà non essere richiesto: questo è l'obiettivo del governo". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.

Letto 287 volte